Concorso per 1 operatore socio sanitario (emilia romagna) ISTITUTO SCIENTIFICO ROMAGNOLO PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI SRL (I.R.S.T.) - MELDOLA (Forli'-Cesena)

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 16 del 01-03-2017
Sintesi: ISTITUTO SCIENTIFICO ROMAGNOLO PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI SRL (I.R.S.T.) - MELDOLA (Forli'-Cesena) Concorso (Scad. 31 marzo 2017) Bando pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. ...
Ente: ISTITUTO SCIENTIFICO ROMAGNOLO PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI SRL (I.R.S.T.) - MELDOLA (Forli'-Cesena)
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: FORLI' CESENA
Comune: MELDOLA
Data di inserimento: 01-03-2017
Data Scadenza bando 31-03-2017
Condividi

ISTITUTO SCIENTIFICO ROMAGNOLO PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI SRL (I.R.S.T.) - MELDOLA (Forli'-Cesena)

Concorso (Scad. 31 marzo 2017)

Bando pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Comparto (Ruolo Sanitario) applicato per: Operatore Socio Sanitario categoria BS


Premesse
L’Istituto, valutata la situazione di carenza del personale in questione in coerenza con i fabbisogni assistenziali, attraverso la Direzione Strategica ha ritenuto di istituire il presente bando.
Dovendo l’Istituto osservare quanto disciplinato all’art. 25 del Dlgs 175/2013 in cui viene sancito il divieto di stipula di contratti a tempo indeterminato fino al 30/6/2018 pena la nullità del contratto, salvo interventi legislativi che modifichino l’attuale normativa, benché il presente bando sia per tempi indeterminati le assunzioni avverranno a tempo determinato.
Qualora decadessero i citati divieti i contratti di ruolo, inizialmente stipulati a tempo determinato, verranno trasformati a tempo indeterminato.
La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 27/3/2001, n. 220 (Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario nazionale) ed il D.P.R. 10/12/1997, n. 483 (Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale).
Ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale, al fine di poter ricevere le comunicazioni di rito.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):
- possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti politici e civili;
- attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano con provvedimento 22 febbraio 2001.
Svolgimento delle prove concorsuali
In ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento sulle Assunzioni richiamato in premessa, si rende noto che le prove saranno determinate nel seguente ordine, ed il superamento di ciascuno è condizione necessaria per poter sostenere la prova successiva:
1.Preselezione prevista per il giorno 18/04/2017;
2.Prova Pratica prevista per il giorno 19/04/2017;
3.Prova Orale prevista per i giorni 20/04/2017 e 21/04/2017
Preselezione
In ragione del presumibile alto numero delle domande di accesso alla selezione, l’Amministrazione si è riservata la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva (art. 3 comma 4 del D.P.R. 27/03/2001, n. 220). Il mancato superamento della prova preselettiva preclude l’ammissione alle prove concorsuali successive. La preselezione non è prova d’esame e i risultati varranno esclusivamente ai fini dell’accesso alle prove di concorso.
L’ora e la sede, nonché le modalità di svolgimento della prova preselettiva saranno comunicate ai candidati mediante pubblicazione nel sito internet aziendale almeno 15 giorni prima della data fissata.
Si precisa che l’iscrizione è possibile solo per chi è in possesso dei requisiti di ammissione definiti al punto 1 del presente bando. A tal proposito i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna comunicazione individuale.
L’assenza del candidato a tale prova, nell’ora e nel luogo indicata nella convocazione, comporterà l’esclusione dal concorso.
Accederanno alla successiva prova pratica, i migliori 250 candidati più i pari merito.
Prova pratica
Coloro che avranno superato la preselezione, accedono alla prova pratica. Per poter accedere alla prova orale occorre superare la prova pratica. Detta prova contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio.
Autenticazione dei candidati alla Prova Pratica
Il giorno 19/4/2017 alle ore 8.00 presso il PALACREDITO DI ROMAGNA (ex Palafiera) di Forlì (via Punta di Ferro 2/e - ingresso palazzetto) inizieranno le procedure di autenticazione dei 250 candidati (più pari merito) che hanno superato la preselezione. Si richiede pertanto di arrivare puntuali, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti indicati nella sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”, da consegnare ai banchi di ricevimento già compilati e di seguire le indicazioni del servizio d’ordine presente all’interno della struttura
Si rammenta che i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.i. che all’atto dell’assunzione dovranno essere prodotti in formato autenticato. Qualora i titoli dichiarati non risultassero veritieri e quindi falsi, l’Istituto denuncerà i trasgressori alle autorità preposte al fine di intraprendere possibili azioni penali.
Prova orale
I candidati ammessi a sostenere la prova orale, verranno convocati secondo un calendario pubblicato a partire dalle ore 17,00 del 19/04/2017 solo ed esclusivamente sul sito aziendale (“www.irst.emr.it” sezione “Lavorare all’IRST” sezione “Opportunità di Lavoro” sezione “Bando OSS Tempo Indeterminato”). Anche detta prova sarà anche oggetto di assegnazione di parte del punteggio.
Valutazione dei curriculum formativi e professionali
I candidati saranno quindi valutati sulla base del documento 2 “Curriculum Vitae” (titoli, formazione, carriera, ricerca) consegnato nelle modalità illustrate nella sezione “Autenticazione dei candidati alla Prova Pratica”
Graduatoria e conferimento posti
La Commissione al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni. Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.
L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’IRST ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.
L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.
La graduatoria determinata, rimarrà valida per 3 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.
Argomenti delle prove
- Descrizione dell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale OSS.
- Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale.
- Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica O.S.S.).
- Elementi di etica e deontologia.
- Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza.
- Elementi di psicologia e sociologia.
- Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell'utenza.
- Elementi di igiene.
- Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
- Igiene dell'ambiente e comfort alberghiero.
- Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza.
- Principi generali ed elementi di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, di primo soccorso, alla persona assistita in generale e, nello specifico, in ambito oncologico.
- Metodologia del lavoro sociale e sanitario.
Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta fra inglese e francese.
Domanda di partecipazione al concorso e procedura di registrazione e di compilazione del modulo di iscrizione on-line:
Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online sul sito internet dell’IRST srl.
La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere prodotta esclusivamente utilizzando la procedura di seguito indicata, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regionale.
La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attiva a seguito della pubblicazione in Bollettino Ufficiale Regionale del presente bando.
La procedura di compilazione della domanda potrà essere effettuata da qualsiasi postazione collegata alla rete internet, secondo le seguenti indicazioni:
1. collegarsi ai sito internet www.irst.emr.it, quindi entrare nella sezione “Lavorare all’IRST” poi nelle sottosezione “Opportunità di Lavoro”. In quest’ultima sezione si trova il bando in questione con il collegamento alla “Modulo Informatizzato di Iscrizione”.
2. compilare, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’ art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, il “Modulo Informatizzato di iscrizione” relativo ai requisiti di accesso richiesti. Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura di cui sopra presenti sul sito di iscrizione.
Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve farne specificazione nella domanda. La certificazione relativa alle predette necessità dovrà essere consegnata insieme ai documenti nelle modalità previste nella sezione “Documentazione da presentare e valutazione dei titoli”.
3. durante la compilazione delle varie informazioni richieste, i candidati se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono inserire aggiornamenti delle stesso fino alla chiusura del “Modulo Informatizzato di iscrizione” che coinciderà con la scadenza del bando;
4. terminato l’inserimento delle informazioni che darà diritto alla registrazione, la procedura risulterà terminata.
5. il candidato dovrà verificare nella propria casella di posta elettronica la ricezione della e-mail di conferma iscrizione.
6. il candidato dovrà provvedere alla stampa della domanda di iscrizione, alla firma della stessa e presentarla, pena l’esclusione, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, secondo le modalità di cui alla sezione “Documentazione da presentare e valutazione dei titoli”.
Le eventuali richieste di assistenza verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Documentazione da presentare e valutazione dei titoli
I candidati come definito in precedenza, ossia anteriormente allo svolgimento della prova pratica, dovranno consegnare in una busta chiusa formato A4 recante all’esterno gli estremi del candidato, i seguenti documenti:
- Documento 1: domanda di partecipazione che verrà automaticamente precompilata attraverso la compilazione delle informazioni richieste come indicato nella sezione “Domanda di partecipazione al concorso e procedura di registrazione e di compilazione del modulo di iscrizione on-line”.
- Documento 2: curriculum formativo professionale sintetico, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente sottoscritto, pena l’esclusione.
- Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it
- Documento 4: copia sottoscritta (firma), pena l’esclusione, del documento di identità valido.
- Documento 5: copia sottoscritta (firma), pena l’esclusione, del codice fiscale.
Miscellanea
Almeno dalle ore 14,00 del giorno 03/04/2017, sarà disponibile sul sito istituzionale dell’IRST (“www.irst.emr.it” sezione “Lavorare all’IRST” sezione “Opportunità di Lavoro” sezione “Bando OSS”) l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. A tal proposito si invita a monitorare il portale per consultare eventuali variazioni di orari e date indicate ai punti precedenti. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente bando.
Il Direttore generale
Giorgio Martelli