Concorso per 1 dirigente medico (toscana) ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 19 del 11-03-2015
Sintesi: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE Concorso (Scad. 24 marzo 2015) Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico biennale, eventualmente rinnovabile, di Dir ...
Ente: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 11-03-2015
Data Scadenza bando 24-03-2015
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ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

Concorso (Scad. 24 marzo 2015)

Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico biennale, eventualmente rinnovabile, di Dirigente Medico per la funzione di Coordinatore locale delle donazioni di organi e tessuti, per le necessità dell’Azienda Sanitaria locale n. 3 di Pistoia, ai sensi dell’art. 15 septies, c. 1, del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii.


In esecuzione delle Delibere del Direttore Generale di Estar n. 32 del 12.02.2015 e n. 46 del 23.02.2015, è indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico biennale, eventualmente rinnovabile, di Dirigente Medico per la Funzione di Coordinatore Locale delle Donazioni di Organi e Tessuti, per le necessità dell’Azienda Sanitaria Locale n. 3 di Pistoia, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 1, del D.Lgs. 30.12.92, n. 502 come modificato dall’art. 13 del D. Lgs. 19.6.99, n. 229, nonché delle norme di cui al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., al D. Lgs. 30.3.2001, n. 165, alla Delibera della G.R.T. n. 510 del 15.6.2009, del DPR 422/2001 e al Regolamento approvato con Delibera del Direttore Generale ex Estav Centro n. 153 del 19.5.2010.
All’incarico suddetto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente C.C.N.L. per la Dirigenza Medica.
A norma dell’art. 7 del D. Lgs. 165/01 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al relativo trattamento sul lavoro.
Oggetto dell’incarico
Il Coordinatore Locale della donazione dovrà svolgere le seguenti funzioni operative:
- Ricerca ed individuazione del potenziale donatore
- Valutazione del potenziale donatore
- Richiesta di consenso
- Attivazione Commissione Accertamento Morte
- Organizzazione accertamento morte in arresto cardiaco
- Supporto tecnico amministrativo alle UU.OO.
Rianimazione e condivisione della valutazione clinica degli organi da prelevare
- Coordinamento di tutte le operazioni di prelievo
- Medico prelevatore cornee nei presidi e a domicilio
- Coordinatore dei prelievi di sangue cordonale
- Partecipazione al Programma Toscano della Qualità della Donazione
- Comunicazione al CRAOT (Centro Regionale Allocazione Organi e Tessuti) dei dati relativi al donatore di organi e di multi tessuto e cornee
- Mantenimento rapporti con l’autorità giudiziaria nei casi di competenza
- Elaborazione di programmi aziendali per migliorare i processi
- Attività di formazion, informazione e sensibilizzazioen sull’utilità del trapianto (popolazione, istituti scolastici, lezioni presso Scienze Infermieristiche)
- Attività di collaborazione con le Associazioni di Volontariato
- Sviluppo di relazioni con medici di medicina generale
- Sviluppo di relazioni con gli organi di informazione
- Medico con funzioni di necroscopo
- Controllo delle attività della Morgue presso Ospedale San Jacopo di Pistoia, su incarico della Direzione Sanitaria di Presidio.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - sarà effettuato, a cura dell’azienda, prima dell’immissione in servizio;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione in una disciplina di cui ai DD.MM. SS. 30 e 31 gennaio 1998 e ss.mm.ii.;
e) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
f) non godere del trattamento di quiescenza.
Requisiti specifici di ammissione
g) Comprovata qualificazione professionale nelle tematiche oggetto dell’incarico, maturata in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali o conseguimento di particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.
L’incarico non può essere conferito a coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché a coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data  di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte usando lo schema esemplificativo riportato in calce, devono essere inviate al Direttore Generale ESTAR - Ufficio concorsi - Area Vasta Centro - Via di San Salvi, 12, Palazzina 14- 50135- Firenze - entro e non oltre il 20° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, a pena di esclusione:
- a mezzo raccomandata a.r. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante;
- mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all’indirizzo: concorsi.estav.centro@postacert.toscana.
it, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs.
82/2005 e s.m.i.; nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura (DOMANDA PARTECIPAZIONE SELEZIONE PUBBLICA 15 SEPTIES, - ASL 3 PT - COORDINAMENTO DONAZIONI ORGANI)”. La validità della mail è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Si prega di inviare domanda (debitamente sottoscritta) e allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
L’ESTAR non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione alla selezione i candidati devono dichiarare/documentare (ove sotto previsto) sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della
L. 183/2011:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
- di possedere:
- la cittadinanza di uno stato membro, OVVERO
- di non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare di un cittadino di uno stato membro dell’U.E. e di essere in possesso di diritto soggiorno o diritto permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D.Lgs 30/06.02.2007), OVVERO
- di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento) OVVERO
- di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti);
- il Comune o Stato estero di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- le eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa);
- i titoli di studio posseduti, con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’istituto in cui i titoli stessi sono stati conseguiti. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento);
- il possesso del requisito specifico di ammissione indicato al punto g);
- i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
- la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- di non godere del trattamento di quiescenza;
- che le dichiarazioni rese sono documentabili;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione (in caso di mancata indicazione sarà ritenuta valida la residenza).
I concorrenti portatori di handicap devono specificare nella domanda, ai sensi della legge 104/92, se necessitano di particolari ausili per lo svolgimento del colloquio.
L’ESTAR non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda.
SI RICORDA CHE AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA LEGGE 183 DEL 12 NOVEMBRE 2011 E DELLA DIRETTIVA DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DELLA SEMPLIFICAZIONE N. 61547 DEL 22.12.2011, A FAR DATA DAL 1 GENNAIO 2012, ESTAR POTRA’ ACCETTARE ESCLUSIVAMENTE LE DICHARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI O DI ATTI DI NOTORIETA’.
LE CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA P.A. IN ORDINE A STATI, QUALITA’ PERSONALI E FATTI SONO VALIDE SOLTANTO NEI RAPPORTI FRA PRIVATI.
SI PREGA DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE A TALI DISPOSIZIONI NELLA PREDISPOSIZIONE  DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRE SENTE PROCEDURA.
Documentazione richiesta
Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, i candidati devono rendere dichiarazione sostitutiva nell’ambito del curriculum vitae, datato e firmato, relativamente ai seguenti stati, fatti e qualità personali:
1) diploma di laurea come richiesto alla lettera c) del paragrafo “Requisiti di ammissione”;
2) diploma di specializzazione come richiesto alla lettera d) del paragrafo “Requisiti generali di ammissione”.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento).
3) iscrizione all’Albo dell’ordine professionale.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
4) servizi prestati presso strutture pubbliche, eventuali servizi prestati presso strutture private convenzionate e/o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, private non convenzionate, indicando:
- la denominazione e sede dell’Amministrazione;
- la tipologia del rapporto lavorativo (se alle dirette dipendenze delle strutture o prestato attraverso Cooperative ovvero Agenzie per la fornitura di lavoro interinale, se a tempo determinato o indeterminato);
- il profilo professionale rivestito, la categoria di appartenenza, le mansioni svolte;
- l’orario di lavoro svolto, se a tempo pieno o parttime;
- il preciso periodo del servizio con l’indicazione della data di inizio e dell’eventuale cessazione e con la precisazione di eventuali interruzioni del rapporto di impiego per aspettativa/congedo o altre assenze non retribuite e, solo per i servizi prestati nelle aziende del servizio sanitario nazionale, la posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79 relativo alla mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alle attività di aggiornamento obbligatorio, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio;
- i motivi di cessazione;
5) i periodi di servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali con l’indicazione della data di inizio e dell’eventuale cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di impiego, i motivi di cessazione, il profilo professionale e la disciplina di inquadramento.
I predetti servizi devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, il necessario riconoscimento, ai fini dell’ammissione e/o valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente (indicare estremi del provvedimento di riconoscimento);
6) le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto specificando: l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale e l’eventuale disciplina di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio della collaborazione e l’eventuale data di termine della stessa, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
7) la frequenza di corsi di aggiornamento indicando:
denominazione dell’Ente che ha organizzato il corso, oggetto del corso, data di svolgimento e se trattasi di eventi conclusisi con verifica finale o con conseguimento di crediti formativi (in questo caso indicare il numero dei crediti);
8) tutti gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici specificando: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto della docenza e ore effettive di lezione svolte.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome e di indicare il numero progressivo con cui sono contrassegnate nell’elenco dei documenti. E’ altresì ammessa la presentazione, in luogo degli originali e/o delle copie, di CD (o altro supporto digitale) contenente i files in formato PDF.
Alla domanda di partecipazione alla selezione deve essere allegato un elenco di eventuali documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà devono essere rese una sola volta, all’interno del curriculum vitae.
Le predette dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e di certificazione rilasciate nel curriculum vengono validate allegando alla domanda una sola fotocopia fronte retro di un valido documento di identità sulla quale dovrà essere riportata la seguente dicitura, datata e firmata:
“Il sottoscritto (cognome e nome), ai sensi di quanto previsto dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le eventuali fotocopie allegate alla domanda di partecipazione alla pubblica selezione sono conformi all’originale in suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verità”.
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti  gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In mancanza non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese. SI RACCOMANDA PERCIO’ LA MASSIMA PRECISIONE NELLA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE.
L’Ente è tenuto ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste
L’accertamento del possesso dei requisiti, della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, sarà effettuato da una Commissione di tre esperti appositamente nominata con determina dirigenziale del Coordinatore Area Trattamento Economico e Gestione Concorsi di ESTAR sulla base:
- della valutazione del curriculum professionale, Saranno oggetto di particolare valutazione la partecipazione al corso di TPM (Transplant Procuremente Management) organizzato dal Centro Nazionale Trapianti e/o Master del settore.
I titoli di studio post - universitari, necessari per l’ammissione, di cui al punto g) del paragrafo “Requisiti Specifici di Ammissione”, non saranno oggetto di ulteriore valutazione da parte della Commissione Esaminatrice.
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità organizzative, gestionali e professionali del candidato stesso con riferimento ai percorsi di medicina donatia di organi e tessuti nelle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere.
La Commissione di esperti Della Commissione faranno parte:
- Presidente - Il Direttore Sanitario dell’Azienda ASL 3 PT o un suo delegato,
- Componenti
- Due esperti della materia appartenenti all’Azienda ASL 3 PT o di altre Aziende,
- Segretario - Un dipendente amministrativo dell’Azienda ASL 3 di Pistoia o di ESTAR di categoria non inferiore alla D.
Prima della valutazione dei titoli e dell’espletamento del colloquio la Commissione stabilirà i criteri di valutazione.
L’eventuale esclusione sarà comunicata ai candidati mediante posta elettronica certificata e/o raccomandata con ricevuta di ritorno.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai concorrenti da parte della Commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 5 giorni, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati dovranno presentarsi con un documento valido di riconoscimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo e predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 3 di Pistoia effettuerà la scelta del soggetto cui affidare l’incarico.
L’esito della selezione sarà formalizzato con determina del Coordinatore Area Trattamento Economico e Gestione Concorsi di ESTAR e successivamente pubblicato sul sito internet di ESTAR.
Conferimento dell’incarico
Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 3 di Pistoia procederà al conferimento dell’incarico sulla base del parere formulato dalla Commissione di esperti, tenendo conto che il parere è vincolante limitatamente all’individuazione di “idonei e non idonei”, previo accertamento dei requisiti ed adempimenti prescritti a tal fine, mediante stipula del contratto individuale nel quale saranno previste le modalità e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro ed indicata la data di presa di servizio.
Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la sottoscrizione l’Ente comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
L’incaricato che, senza giustificato motivo, non assumerà servizio nel termine stabilito dall’am ministrazione, sarà dichiarato decaduto dall’incarico. Per comprovate ragioni il termine per il conferimento dell’incarico potrà essere prorogato per un periodo non superiore a trenta giorni.
Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarità non sanabile.
Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia.
Rapporto di lavoro
Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell’incarico pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo.
Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi della dirigenza Medica del S.S.N..
Con l’accettazione dell’incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate, da parte dell’incaricato, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale della dirigenza Medica del S.S.N. Restituzione della documentazione presentata I documenti potranno essere restituiti ai concorrenti che hanno sostenuto il colloquio solo dopo il compimento del centoventesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell’esito della selezione, avvenuta mediante pubblicazione nel sito internet di ESTAR.
In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.
La restituzione dei documenti potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi al colloquio, ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione trascorsi i suddetti termini.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di ESTAR per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore Generale di Estar.
L’interessato potrà far valere, presso l’Ente, il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dall’avviso si fa riferimento alle disposizioni di legge, regolamentari e contrattuali in vigore.
La partecipazione alla selezione presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l’assunzione del personale presso le aziende sanitarie, delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare.
Avverso il presente avviso è proponibile ricorso giurisdizionale avanti ai competenti organi entro centoventi dalla sua pubblicazione per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il Direttore Generale di ESTAR si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di ESTAR (Area Vasta Centro) - tel. 055/6937258-7649 E-mail ufficio.concorsi@estar.toscana.it) dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Il Direttore Generale Nicolò Pestelli